1939 La nuova Compagnia diretta da Guglielmo Giannini

Da IL DRAMMA Num. 316 - 15 Ottobre 1939:

  • La nuova Compagnia diretta da Guglielmo Giannini
    Autore: Redazione

 

 

LA NUOVA COMPAGNIA DIRETTA DA GUGLIELMO GIANNINI
LUISA GARELLA promossa primattrice
Lo merltava. Ne era convinto Guglielmo Giannini, che è "uomo di teatro" nel senso più ampio di questa espressione di palcoscenico, e Luira Garella è già stata presentata dal suo Dlrettore al pubblico di Genova che le ha fatto accoglienze cordialissime. Giannini formando la sua nuova Compagnia, ancora una volta ha mantenuto le promesse fatte: formazione di giovani, nomi da affermare al gran pubblico, autori (in massima) non consacrati dalla fama. Una fatica degna di un vero appassionato del Teatro, al quale il Teatro deve mostrare la sua giatltudine. Guglielmo Glannlni non ha esitato a promuoverla primattrice di una Compagnla di primissimo ordine, cioè alla pari delle attrici più rinomate, Lulsa Garella. L'attrlce, pur avendo doti eccezlonali dl qualità e personalità, sa di aver  assunto un grosso impegno verro il suo Direttore e verso ll pubblico: ma la sua fede è cotl grande, e il suo amore per il teatro così vero, che non mancherà alla promessa. Lo abbiamo capito parlandole, in questi primi emozionatissimi giorni, ed abbiamo anche sentito la sua devota gratitudine a Guglielmo Gianninl.
La Compagnia, ripetiamo, si è riunita a Genova il 7 ottobre e il 16 corr. sarà al Teatro Nuovo di Milano, per passare all'Olimpia il 3 novembre. Dopo Milano, la Compagnia seguirà il giro già fissato: Napoli, Tripoli, Roma, ecc. Molte commedie saranno rappresentate, ma le prlme novità sono: "Fuga di Elsa" di Ferdinando Guidi di Bagno; "ll deIitto di Lord Arturo Saville" (da una novella dl O. Wilde) di Guglielmo Giannini; "Tutto finisce all'alba" di Monicelli e "Una signora di qualità" di Bellodi. Tra le riprese: "Anfitrione" nella nuova traduzione di Chiarelli; "Gli innamorati" di Goldoni; " ll gioco delle parti" di Pirandello; "ll rifugio" di Niccodemi; "Anonima Royllot" e "Grattacieli" di Giannini, "Una ragazza per bene" di Guidi di Bagno, e altre di repertorio.
CARLO LOMBARDI primo attore
ln questa nuova formazione di Guglielmo Giannini l'aver scelto a prlmo attore Lombardl è prova di fiducia per questo giovane che ha doti eccezionali e spiccata personalità. Della stessa  Compagnia fanno parte: Oppi, Piranl, la Benvenuti, Davanzati, Raineri, Dal Buono, Squazzonl, ecc.
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *